Nel golfo candidati all’insegna della tradizione

laveno__mombello2Laveno Mombello si sta preparando alle prossime amministrative con una contesa elettorale piuttosto sotto traccia: le forze in campo si parlano a colpi di comunicati stampa taglienti sulle questioni principali riguardanti la città, non da ultima l’eterna querelle sull’urbanistica.

La fotografia parte dalla maggioranza di centrodestra composta da Lega Nord, partito del sindaco in carica Graziella Giacon, e da quello che originariamente era il Popolo delle Libertà, oggi traducibile scomponendo gli elementi in un’alleanza Lega, Forza Italia e Udc.

La minoranza è composta dal gruppo del Centrosinistra di Laveno Mombello. La ricandidatura del sindaco è data per scontata anche se da Palazzo ufficialmente le bocche rimangono chiuse e la stessa interessata non lo conferma: “Si percepisce una situazione molto in movimento – diceGraziella Giacon – e personalmente ci sto pensando”, che tradotto vuol dire che nei prossimi giorni potrebbe arrivare una ufficializzazione a tutti gli effetti.

Anche il centrosinistra si prepara, con ogni probabilità verrà espresso un candidato legato alla tradizionee al territorio: si parla della figura di Ercole Ielmini, già sindaco e candidato a primo cittadino alle elezioni 2010.

La novità – ma si tratta per ora di voci – riguarderebbe una lista civica tendenzialmente di centrodestra sebbene priva di colori politici, e ascrivibile a personalità della politica locale impegnata nelle precedenti amministrazioni.