Elezioni, arrivano a 9 i candidati sindaco ufficiali

collage elezioni saronnoSono arrivati a 9 i candidati sindaco ormai ufficiali che affronteranno le prossime elezioni amministrative, la cui data  è stata fissata al 31 maggio. Con così tanti candidati, e con i gruppi di centodestra e centrosinsitra altamente frammentati, è praticamente certo il secondo turno di ballottaggio, magari anche con possibili sorprese.

Ma andiamo con ordine. Il sindaco uscente Luciano Porro, appoggiato per cinque anni da un’ampia coalizione di centrosinsitra e liste civiche, ha annunciato di non voler fare un secondo mandato. Questo ha portato la coalizione a non trovare un nome comune. Ecco, quindi, che il Partito Democratico, appoggiato dai socialisti riuniti nella lista civica Saronno Bene Comune, propone il segretario cittadino Francesco Licata. Mentre la lista civica Tu@Saronno ha scelto l’attuale presidente della sezione sportiva della Saronno Servizi, Franco Casali.

Gli altri due partiti che sostenevano la maggiornaza, Italia dei Valori e Sinistra ecologia e libertà, hanno annunciato di non appoggiare Licata, ma non si sa ancora se si affideranno a qualche altro candidato o se ne presenteranno uno proprio.

Situazione altamente frammentata anche nel centrodestra. Forza Italia e Unione Italiana puntano sull’ex sindaco Pierluigi Gilli. Ma questa scelta non è piaciuta alla Lega Nord che, insieme a Federalisti, Fratelli d’Italia e alla lista civica Saronno Protagonista, propone l’ex assessore provinciale ed ex segretario cittadino del Carroccio, Alessandro Fagioli.
Altro gruppo di centrodestra è Saronno al centro, nato dai consiglieri comunali Enzo Volontè e Paolo Strano, che ha presentato Dario Lonardoni. 

Sempre nell’area del centrodestra ritroviamo il gruppo L’Italia che verrà che vede come leader, fondatore e candidato Luciano Silighini Garagnani, che ha più volte richiesto al centrodestra di riunirsi ma senza risultato.
Più a destra c’è invece Forza Nuova che propone in solitaria il leader locale Federico Russo, già annunciato da diversi mesi.

In questa tornata elettorale sarà presente anche il Movimento 5 Stelle che punterà le proprie forze sul giovane Francesco Impari. Mentre è fresca di pochi giorni la presentazione della lista civica Saronno Rinasce 2015 che punterà su Annarita Lo Russo, unica donna presente tra gli aspiranti primo cittadino.

Arriva quindi a 9 la lista dei candidati sindaco oggi ufficiali. Mancano ancora diverse settimane all’inizio della campagna elettorale e non si esclude ci possano essere altre sorprese.