"L’Altra Europa con Tsipras" non partecipa alle elezioni

tsiprasL’Altra Europa con Tsipras non presenterà una propria lista alle elezioni amministrative di Saronno. «La decisione è stata presa in un’assemblea a cui hanno partecipato molte delle decine di persone che lo scorso 25 febbraio hanno sottoscritto il nostro documento programmatico per la città”, dicono gli attivisti del gruppo – spiegano dal Comitato cittadino -. Avevamo dichiarato subito che la scelta sulla presenza alle elezioni amministrative sarebbe stata presa successivamente: lo abbiamo fatto, coerentemente. Consultando, paritariamente, sia le persone che hanno fatto parte del Comitato sin dalle elezioni europee dello scorso anno, sia quelle che si sono affacciate anche recentemente ai nostri incontri pubblici con cui abbiamo portato a Saronno alcuni dei temi fondanti della buona amministrazione».

«Prima le persone, insomma, come recita il fortunato slogan dell’attuale presidente della Grecia, Alexis Tsipras: anche in questa scelta locale così importante. E le persone hanno deciso di “saltare il turno” delle amministrative 2015 – aggiungono dal Comitato cittadino -. Sappiamo che c’è una parte di città che si riconosce nei nostri valori. Molte persone ci hanno chiesto, in questi mesi, di presentarci alle elezioni saronnesi. A loro diciamo un grazie per l’incoraggiamento, ma anche che l’incoraggiamento non basta, se si trasforma in delega nei confronti ‘di quelli che fanno politica».

«Siamo per la partecipazione diretta per la partecipazione diretta dei cittadini alla gestione delle istituzioni, ma anche la partecipazione di ognuna e ognuno di noi alla costruzione del soggetto politico che porta avanti queste idee – concludono -. Quindi vogliamo radicarci ancora di più sul territorio e diffondere ancora le nostre idee e proposte concrete, come quelle che abbiamo cominciato a proporre nei nostri primi 4 incontri pubblici: gestione ambientale, politiche fiscali locali, bilancio partecipativo, amministrazione trasparente. Andremo avanti con la nostra ‘semina’ di buoni contenuti e buone pratiche in città, forti delle numerose persone che abbiamo trovato ai nostri incontri pubblici. Dalla fine di aprile ripartiranno le assemblee pubbliche, i cui temi abbiamo abbozzato, ma che costruiremo insieme a partire dal prossimo incontro del Comitato, che si terrà mercoledì 15 aprile alle 21 presso la Casa del Partigiano di via Maestri del Lavoro”».