Prof, consiglieri uscenti e 20enni nella lista Pd al fianco di Bellaria

Lista Partito Democratico Somma LombardoSaranno ufficialmente impegnati per le amministrative di maggio al fianco del candidato sindaco Stefano Bellaria: il Partito Democratico ha presentato i 16 nomi dei candidati di lista pronti a correre all’apertura ufficiale della campagna elettorale.

Saranno nove uomini e sette donne, molti volti nuovi e altri che hanno già avuto un impegno istituzionale o all’interno della direzione del circolo Pd cittadino. Ci sono per esempio l’ex assessore alle politiche sociali della vecchia giunta Brovelli Lorenzo Todeschini e i tre consiglieri comunali uscenti Francesco Calò, Stefano Aliprandini e Mauro Tapellini. Oppure Flavio Tortorella, che fa parte della direzione del circolo Pd del quale è tesoriere.

La lista costruita dai Democratici sommessi non guarda, però, solo al partito ed è andata a pescare nella società civile. Sono solo dieci le persone che hanno in tasca la tessera Pd, altre sei correranno da indipendenti. Varia è anche la provenienza e l’estrazione dei candidati, tra le quali si segnalano in particolare le due professoresse Gilda Leggiero e Alessandra Apolloni. Ci sono poi il giornalista del Sole 24 Ore Francesco Oldani, o la giovanissima Veronica Busso, 20enne e studentessa in Cattolica, Ilaria Caniati, Manolo Casagrande, Claudio Casolo, Marta Melato, Nadia Piantanida, Vito Rossi e Gaia Tagliabue.

Spicca l’assenza del capogruppo Pd in consiglio comunale, già candidato sindaco alle ultime elezioni per la coalizione di centrosinistra, Jimmy Pasin.

La lista ha già fissato il prossimo appuntamento per la presentazione del programma che sarà sabato 18 aprile alle ore 10, sempre presso la sala Giovanni Paolo II della biblioteca di via Marconi a Somma Lombardo.