Caprioli, dieci anni da sindaco: “Abbiamo creato un tessuto sociale”

fabrizio caprioliIl suo successore verrà presentato domani sera, venerdì 17 in barba ad ogni superstizione, nella sala Carnelli del Comune. Fabrizio Caprioli, dopo 10 anni da sindaco di Gorla Minore,  lascia il timone e non  si ricandida nemmeno in lista: «La mia esperienza è durata abbastanza, ora lascio spazio ai giovani – spiega il sindaco uscente – Insieme per Gorla in questi anni ha saputo far crescere una squadra di persone che sapranno rinnovare lo spirito di questa lista».

Il sindaco è soddisfatto di quanto fatto in questi anni ma di tutti questi anni ciò che lo ha reso più felice e il rapporto con i cittadini: «Quello che più conta di questa mia esperienza in Comune è l’aver creato un rapporto diretto tra amministrazione e cittadini e tra i cittadini stessi – spiega Caprioli – questo vale più di ogni opera che siamo riusciti a fare. Le opere passano, e ne potrei elencare numerose, ma quello che resta è il tessuto sociale di una comunità».

Alla domanda su quale sia stato il momento più bello della sua amministrazione Caprioli non ha dubbi: «Sembrerà banale ma la soddisfazione maggiore l’ho vissuta quando si sono riuniti a Gorla Maggiore i sindaci e i consigli comunali dei ragazzi di tutta la provincia nel 2012 – racconta – un evento dedicato alla legalità e al rispetto delle regole. Credo che queste iniziative valgano molto più di una strada asfaltata perchè impiantano semi che un giorno fioriranno proprio nei ruoli amministrativi, con la speranza che le classi politiche del futuro siano migliori della nostra».

Il futuro di Caprioli è fuori dal consiglio comunale: «Spazio ad altri, la lista ha saputo rinnovarsi in questi anni e sono certo che proporrà un candidato all’altezza – conclude – posso anticipare che in lista ci saranno anche due o tre ragazzi che vengono dall’esperienza del consiglio comunale dei ragazzi e questo mi rende ancor più orgoglioso del lavoro fatto fino ad oggi».