Spunta la lista di Sel: con Pozzi i candidati salgono a 11

elezioni generica urnaSpunta l’undicesimo candidato sindaco: si tratta dell’ex consigliere comunale Marco Pozzi che rappresenterà la lista Sinistra Ecologia e Libertà. L’annuncio è stato dato attraverso la pagina Facebook “Saronno al Voto”, dai diretti interessati. Pozzi si aggiunge ai già annunciati 10 candidati sindaco. (nella foto: Marco Pozzi a destra)

Il gruppo Facebook “Saronno al voto”

«Abbiamo scelto di esserci, per dar voce alla sinistra, ai bisogni e ai diritti delle persone, anche a Saronno – spiega Pozzi nella nota nel gruppo Facebook -. In questi mesi ci siamo spesi cercando di unire il “centro sinistra” in un percorso comune, per non riconsegnare alle destre il governo di Saronno e soprattutto per mantenere quella promessa iniziale – insieme per cambiare – fatta cinque anni fa, che aveva unito tante persone intorno al progetto di Luciano Porro. Promessa in larga parte disattesa, soffocata da vecchie politiche, ma per la quale, lealmente, abbiamo continuato a batterci in questi anni nella coalizione al governo della città».

«Il Partito Democratico ha scelto invece di rompere la coalizione di “centro sinistra” annullando il confronto democratico tra le sue componenti inseguendo, come nel resto del paese, l’idea del “partito della Nazione” o il futuro accordo con il centro destra – continua il candidato -. Il PD ha scelto di perseguire una politica dove rimane secondario il confronto tra progetti diversi, dove esiste solo la spartizione delle cariche, dove in questa notte della democrazia, tutto sembra lecito. Altri hanno scelto alla fine la subalternità ininfluente a queste logiche».

Ed ecco l’annuncio di Pozzi: «Mi presento come candidato sindaco di Sinistra Ecologia e Libertà, sostenuto da compagni e amici che vanno oltre il nostro piccolo partito, un gruppo di persone che pensa che la sinistra abbia ancora qualcosa da dire e da fare per rendere la nostra città più giusta, più equa. Perché è di questo che si tratta: o di voler amministrare l’esistente o di volerlo cambiare. Solo con una visione coraggiosa del presente potremo costruire un futuro».

«Noi ci siamo e chiediamo di essere con noi perché anche a Saronno serve una voce di sinistra, in Consiglio Comunale come nella società, perché il Comune sia dalla parte dei cittadini – conclude -. Sinistra Ecologia e Libertà sceglie non solo di fare una lista ma di aprire un percorso per unire le persone e le associazioni, un percorso che vada oltre l’evento elettorale, che diventi “sinistra plurale e unita” per cambiare il nostro presente e il nostro futuro. Chiediamo a tutti di esserci, di partecipare, darci una mano a partire dalla raccolta delle firme necessarie: Saremo al Mercato Mercoledì 29, e Venerdì 19 in Piazza Libertà, vi aspettiamo».