Taldone e il programma: “La regola è il dialogo”

giuseppe__taldoneRiceviamo e pubblichiamo la nota del candidato sindaco per la lista “La grande Luino” Giuseppe Taldone

Una delle cose più belle quando si fa politica nella propria cittá è che, se vuoi, puoi valutare le persone e le idee per quello che sono. In fondo capita spesso di conoscersi ed in un attimo, con un po’ di buona volontà, ci si parla e spesso ci si capisce. Allora accade che le persone, anche culturalmente diverse, riescono a dialogare su questioni concrete per il bene della collettività.

Questo fa chi è intelligente, dando così prova di maturità e di serietà. Questo vuole la gente, ormai disillusa ed amareggiata da una politica che, sempre più spesso, appare lontana dalla concretezza e dai problemi reali. Sulle buone idee cadono i pregiudizi e ci si ritrova. Se ti viene in mente una proposta ed è utile alla tua gente, che senso ha dire da dove o da chi proviene: è buona punto e basta. Al massimo si discute se e come realizzarla. Ed è questo l’approccio che abbiamo considerato più appropriato per costruire il nostro programma elettorale in vista delle prossime elezioni luinesi. L’idea di una lista civica, una vera lista di comunità fatta da uomini e donne di buona volontà, ha l’ambizione di consentire a noi tutti di avvicinarci ai problemi con la serenità di chi ha a cuore il bene del prossimo. Con questa logica abbiamo lavorato, considerando i programmi e le proposte di tutti.

Sempre con questa logica abbiamo apprezzato, ad esempio, diverse proposte che Gianfranco Cipriano ha pubblicato sul sito “luinosveglia.it”.  Vi sono spunti interessanti e condivisibili come per esempio la registrazione e streaming dei consigli comunali per valorizzare al massimo la trasparenza, i corsi di educazione civica nelle scuole, il potenziamento del WiFi gratuito, gli incentivi per gli interventi di recupero e ristrutturazione dei fabbricati già esistenti, giusto per citarne alcuni.

Elaborare un programma elettorale per noi vuole dire calarsi in una realtà, studiarla da più punti di vista, dialogare con la gente, confrontarsi con le forze sociali, politiche e culturali, con la società civile, con il singolo e con il gruppo, proponendo ma sapendo anche ascoltare.

Questo è ciò che abbiamo fatto in questi mesi, organizzando tanti appuntamenti di formazione ed informazione presso il nostro info POINT in via Sereni 1 a Luino. Siamo sicuri di aver intrapreso la strada giusta e siamo altresì sicuri che il metodo utilizzato ci consentirà di trovare il giusto consenso alle prossime elezioni comunali luinesi di domenica 31 maggio.

Giuseppe Taldone