Creare lavoro, da dove si parte?

Davide Sironi

Davide Sironi

“Creare lavoro”. È su questo tema che prosegue la campagna elettorale di Davide Sironi, candidato sindaco del centrosinistra sostenuto da Pd e SamaLab.

L’appuntamento è in programma giovedì 7 maggio, alle 21 in Villa Montevecchio. La serata propone un insieme di voci diverse – locali e non – sul tema del lavoro: interverranno l’onorevole Alessia Mosca, parlamentare europea esperta di politiche sul lavoro, Mario Aspesi, membro cda Sea, Nino Cartosio segretario provinciale Fiom, Massimo Galli, presidente Confcooperative e due imprenditori digitali, Luca Perencin e Andrea Latino.

Il centrosinistra è molto critico sull’amministrazione uscente in particolare sul quadro economico locale, un tema sollevato più volte nei mesi passati: “Oggi a Samarate e in tutto il nostro comune diminuisce l’occupazione e la popolazione. Per la prima volta dal 1950,  diminuisce il numero di nuove famiglie, è ripresa l’emigrazione, le aziende non investono o cambiano sede. Precipita l’attrattività. Da ottava città della povincia per abitanti, al 37° posto per attrattività (indagine 2013 della Confartigianato varesina). A causa delle alte tasse locali, della bassa qualità dei servizi e della scarsa vita sociale”.