Gilli: "Un'associazione di volontari per tenere pulita la città"

Pierluigi Gilli«Apprezzo moltissimo l’iniziativa che ha coinvolto spontaneamente tantissimi milanesi nella ripulitura e sistemazione di Milano dopo gli imbrattamenti e i danni causati dagli attacchi vergognosi ed intollerabili dei Black Block. È importante che il Comune collabori con i volontari per rendere più pulita e ordinata la città». Pierluigi Gilli manifesta il suo apprezzamento verso coloro che si sono rimboccati le maniche e, “armati” di pennelli e strofinacci, hanno ripulito Milano dalle scritte sui muri e rimesso ordine sulle strade devastate dalla violenza irrepressa dei manifestanti.

Il candidato Sindaco ricorda che l’argomento compare già nel suo programma, tra i cui obiettivi «c’è la creazione di un’associazione per questi tipi di intervento. Bisogna lasciare spazio al volontariato, sostenuto dal Comune, affinché metta a disposizione forze vive per garantire una città ordinata e vivibile».

«Anche il volontariato sarà infatti fortemente coinvolto come prezioso ausilio per la comunità – spiega – A Saronno le associazioni sono numerosissime e di antica tradizione; se ne stimolerà la partecipazione alla vita pubblica, anche in campi nuovi, aggiornati alle esigenze attuali, come appunto la collaborazione tra Protezione Civile, il Comune e un’apposita associazione per il mantenimento del decoro cittadino e la ripulitura dei muri imbrattati”. Prosegue: “Solo attraverso la sinergia tra più forze, comunali e associazionistiche, sarà possibile intervenire tempestivamente in caso di danni o imbrattamenti e mantenere sempre in ordine la nostra città. Un bell’esempio di spirito civico e di attaccamento al luogo in cui si vive, un motivo in più per stare insieme».