Saronno Bene Comune: "È una lista civica ma non antipolitica"

saronno bene comune«Saronno Bene Comune è una lista civica ma non antipolitica». Con queste parole si è presentata ufficialmente la lista civica Saronno bene Comune, che sostiene il candidato sindaco Francesco Licata. «Saronno Bene Comune intende rappresentare i cittadini che si riconoscono nella cultura e tradizione politica laica, socialista, liberale e che vogliono mantenere vivo anche a Saronno il pluralismo politico, in una scena sempre più orientata a polarizzarsi in grandi blocchi».

I nostri valori sono quelli sempre attuali, anche se sempre da difendere, della laicità, della solidarietà, dell’equità sociale, della legalità.
Vogliamo difendere i beni comuni, promuovere il benessere dei cittadini, consapevoli che ciò è possibile facendo crescere l’economia locale dentro uno sviluppo sostenibile – hanno proseguito nell’intervento di presentazione -. Ci piace definirci lo spirito libero del centrosinistra. Liberi di prenderci cura della nostra città e dei suoi beni comuni e di fare buona politica negli interessi esclusivi della comunità locale. Ci presentiamo in coalizione con il Partito Democratico e con Coscienza Democratica perché siamo convinti che pluralismo e diversità sono valori e che soltanto una logica di coalizione e plurale può rappresentare una città complessa come la nostra. E perché riteniamo che l’esperienza della coalizione che ha garantito l’amministrazione saronnese in una fase tanto difficile come quella degli ultimi cinque anni sia un patrimonio da non disperdere, ma da rilanciare. Per questo sosteniamo la candidatura a Sindaco di Francesco Licata»

I temi programmatici proposti dalla lista sono: 

– La tutela dei cittadini con particolare riguardo alle fasce più deboli e la promozione dei diritti civili e delle pari opportunità (in particolare ci adopereremo per l’istituzione anche a Saronno del registro delle unioni civili)

– mantenere e riqualificare i servizi di eccellenza che hanno reso Saronno un polo di attrazione: l’ospedale e il sistema scolastico, per i quali ci attiveremo anche nei confronti della Regione Lombardia e degli altri enti preposti

– rendere la città più accogliente, contrastare il degrado in tutti i quartieri, migliorare l’illuminazione ed intensificare le manutenzioni, compatibilmente con le risorse disponibili

– creare condizioni favorevoli per lo sviluppo di nuove imprese e nuovi posti di lavoro, rilanciare le attività commerciali e trovare una collocazione adeguata al mercato settimanale

– sviluppare un welfare di comunità e valorizzare il capitale umano e sociale di Saronno

– progettare cultura e non solo intrattenimento, dare spazio alle iniziative dei giovani e delle associazioni

– innovare i servizi ai cittadini e alle imprese, migliorare la comunicazione con i cittadini, sperimentare forme di bilancio partecipato.

Per questi obiettivi, per garantire pluralismo e per non disperdere il proprio voto, invitiamo quindi i saronnesi a votare Saronno Bene Comune e Francesco Licata Sindaco.