"Case popolari, l'Amministrazione dimentica chi ha bisogno"

logo lega nord lombarda«A forza di guardare sempre e solo i diritti degli ultimi arrivati, questa Amministrazione si è dimenticata dei diritti di chi, straniero o italiano, richiede da anni di avere una casa popolare». Nuovo affondo della Lega Nord contro l’amministrazione comunale uscente.

«A fronte di circa 400 richieste di famiglie saronnesi per avere un alloggio comunale, l’amministrazione del PD ha deciso di conferire appartamenti ad uso esclusivo di richiedenti lo status di asilante o di profugo – dice il capogruppo leghista Angelo Veronesi. In una situazione come quella saronnese, dove per stessa bocca di questa Amministrazione, gli alloggi mancano o sono troppo cari per la popolazione di Saronno, non ci si può permettere di dare nemmeno una casa a chi può essere ospitato in Provincia, dove le case costano meno e dove non ci sono i problemi che abbiamo nel nostro Comune».

«Altri comuni a guida leghista, come la vicina Lazzate – spiega Angelo Veronesi – sono riusciti a creare condizioni tali per cui i figli dei lazzatesi sono riusciti a rimanere a Lazzate e a non trasferirsi altrove per fare posto agli immigrati».

«La Lega Nord si impegna a cancellare l’adesione al progetto SPRAR – promette il leghista Angelo Veronesi-. Il progetto SPRAR è volto a conferire case popolari o altri eventuali appartamenti di proprietà comunale a richiedenti lo status di rifugiato o di asilante. Le statistiche dicono che solo 1 su 10 ha realmente diritto a essere riconosciuto come profugo o come asilante. Gli altri 9 presentano richiesta per allungare il proprio soggiorno in Italia a spese della nostra comunità, comportandosi in modo assolutamente ingiusto nei confronti degli ospitanti che agiscono in buona fede. Si potrebbe discutere all’infinito di appropriatezza e di giustizia sociale, qualora vi fossero risorse infinite e non vi fossero tante famiglie saronnesi in lista da anni per accedere ad un alloggio popolare».