De Bernardi: "Sul Pgt il Centrosinistra dà i numeri"

laveno__mombelloRiceviamo e pubblichiamo la nota del vice sindaco in carica a Laveno Mombello e candidato nella lista Centrodestra e indipendenti Giancarlo de Bernardi che si innesta nel botta e risposta sul tema del Pgt

Ormai preda di profonda depressione e irrefrenabile ansia elettorale, il Centrosinistra comincia a dare, su proprio volantino informativo, (o meglio disinformativo), letteralmente i “NUMERI” circa il PGT (Piano di Governo del Territorio) da noi approvato in data 22/23 luglio 2013, e diventato esecutivo il 26-2-2014.

Innanzitutto val la pena di ricordare che abbiamo dovuto revocare il PGT adottato dal Centrosinistra in data 8.2.2010 (e costato ben 180.000€) , in quanto gravemente sanzionato dalla Provincia di Varese per ripetute e marcate inosservanze al piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) e al Piano Territoriale Regionale (PTR) contestate all’allora amministrazione Ielmini dai vari enti.
Addirittura il PGT del Centrosinistra era stato adottato senza il parere della Provincia in ordine ai territori SIC (Siti di Interesse Comunitario) obbligatorio per Legge.

Il nostro Piano, checché ne cerchi di mistificare il contenuto il Centrosinistra, è stato elaborato tenendo conto in particolare delle indicazioni socio economiche, turistiche e culturali, contenute nel Piano Strategico redatto dalla Università LIUC di Castellanza attraverso il prof. Serati, da noi consultata al fine di disporre di dati precisi e dinamici per l’evoluzione programmatica di tutte le nostre attività amministrative.
Il nostro PGT è stato steso nel pieno rispetto delle norme territoriali e paesaggistiche , ed ha difatto diminuito , rispetto quello già adottato dal Centrosinistra e da noi revocato, il consumo di suolo del 18,68% e la volumetria realizzabile del 38%.

Ribadiamo i dati principali:
a) 68.212 mq di parco pubblico tornati in disponibilità ai cittadini;

b) 43.259 mc in meno di nuovo volume residenziale

c) 82.728 mq di territorio sottratto alla edificazione

d) 71.592 mc in meno di volume ricettivo previsto

e) 214 abitanti insediabili in meno previsti.

Inoltre il nostro PGT ha disposto un aumento delle aree agricole di ben 514.262,69 mq!!!!!!
Per quanto riguarda i costi sostenuti, si precisa che il nostro PGT è stato redatto all’interno degli uffici comunali, con il supporto di un legale , di un geologo, e di esperti in materia ambientale VAS, per un costo totale di soli ca. 25.000,00€.

Ci chiediamo quando la smetterà il Centrosinistra di diffondere notizie non veritiere e, ripetiamo, mistificatorie, ma forse riteniamo che questo sia molto difficile da applicare in quanto il Centrosinistra è convinto che il cittadino sia l’ “oggetto” e non il “soggetto” dell’azione politica.

Vice Sindaco e Assessore all’ Urbanistica di Laveno Mombello
Dr. Giancarlo de Bernardi