Sel: "Acqua inquinata alla ex Cantoni, serve una bonifica"

ex cantoni saronno«La Cantoni è stata causa dell’inquinamento della falda acquifera. Ci sono le prove». Sinistra ecologia e libertà, in questa campagna elettorale, porta all’attenzione pubblica la situazione dell’area dismesse, invitando i cittadini a partecipare alla prossima commissione acqua, in programma il 21 maggio in Municipio. 

«Sinistra Ecologia e Libertà invita tutti i cittadini, le forze politiche alla massima vigilanza e partecipazione. Nei giorni scorsi mentre si trattava direttamente un progetto di riconversione dell’Area ex Cantoni con l’attuale proprietà si sono completate le indagini avviate dalla Conferenza dei Servizi – spiegano da Sel in un comunicato -. Poco più di un mese fa il Commissario Francesco Brunetti, delegato da SEL, all’interno della Commissione Consigliare Acqua aveva rilevato delle incongruenze nella disposizione dei piezometri richiesti dalla Conferenza dei Servizi e spinto ad un’ulteriore campionatura con nuovi piezometri. Successivamente la Commissione Acqua aveva chiesto e ottenuto la sospensione di una valutazione definitiva in attesa di quei dati. Dopo che i dati avanzati dal proponente erano risultati ambigui. In questi giorni sono pervenuti i dati dell’indagine della Provincia che completano un quadro tutt’altro che rassicurante».

«A monte del sito Cantoni e in particolare dell’area sospetta – spiegano da Sel -, per rilevanze storiche e per orientamento della falda, PCE 1,38 microgrammi/lt e 17 e 26 microgrammi/lt a valle. Mentre chissà come mai le analisi della “ditta” a valle avevano mostrato solo 3 microgrammi/lt. Occorrono urgenti interventi di bonifica che devono consistere almeno in un intervento di barriera idraulica con trattamento delle acque».

«Sinistra Ecologia e Libertà chiede – concludono -: Che si avvii al più presto un intervento di risanamento della falda. Che l’attuale proprietà, come previsto per legge se ne assuma gli oneri. Che il prossimo Sindaco debba mantenere l’impegno preso da Luciano Porro di subordinare alla completa bonifica qualsiasi approvazione e realizzazione di recupero edilizio dell’area. Sinistra Ecologia e Libertà invita tutta la cittadinanza a partecipare alla prossima riunione della Commissione Acqua il 21 Maggio. Per vigilare sulla nostra salute sulla nostra acqua».