Ielmini, vittoria strepitosa a Laveno

Csx_LavenoLa piena questa volta non l’ha fatta il lago, ma un vecchio lupo di mare della politica cittadina: Ercole Ielmini, sindaco storico di Laveno Mombello ha fatto l’en plein di voti: 2.274, il 56,53%.

Se si prende la calcolatrice e si raffrontano ai voti di Graziella Giacon – 757, 18,82% – , sindaco in carica, viene da strabuzzare gli occhi: Ielmini ha totalizzato il triplo dei voti.
I dati parlano chiaramente di una moneta a due facce: una volontà nettissima di voltare pagina, ma che si concretizza anche con una bocciatura sonora degli ultimi cinque anni di amministrazione.

E’ vero, Ielmini perse le elezioni cinque anni fa contro Giacon, ma di strettissima misura: nel 2010 2.095 furono i voti per il candidato di bandiera della Lega, mentre quelli del Centrosinistra erano 2.078, uno scarto appunto trascurabile, 17 voti.
Ma quanto successo la notte scorsa ha i toni del plebiscito per Ielmini, in una campagna elettorale che aveva assunto i toni forti proprio nel confronto con alcuni temi che sono diventati terra di di scontro. Il dubbio sull’efficacia di questo messaggio forte, da contrapposizione punto su punto, è stato sciolto a urne aperte, dopo le 23: già un’ora dopo la chiusura dei seggi il clima era quello della vittoria netta.

Buono, invece, l’exploit delle nuove forze che si sono presentate agli elettori: Annamaria Martelossi si è aggiudicata un dignitoso 16,33% (657 voti) e la lista più “politica” quella coi colori del Fronte nazionale che schierava Libero Biddau ha preso l’8,3%, 334 voti.

Entrano in consiglio in minoranza Biddau, Martelossi, Giacon più un altro consigliere, mentre 8 più Ielmini sono i consiglieri di maggioranza.

Il nuovo consiglio comunale è quindi così composto:

Maggioranza: Ielmini, Bevilacqua, Marchetti, Langè, Anania, Paglia, Rodari, De Vitto, Reggiori

Minoranza: Biddau, Martelossi, Giacon, De Bernardi