Speciale Elezioni 2015 – Varese News http://elezioni2015.varesenews.it Fri, 28 Oct 2016 10:18:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.23 La Lega conquista Saronno. Fagioli è il nuovo sindaco http://elezioni2015.varesenews.it/2015/06/15/la-lega-conquista-saronno-fagioli-e-il-nuovo-sindaco/ Mon, 15 Jun 2015 11:05:03 +0000 http://elezioni2015.varesenews.it/?p=10648 Leggi tutto

]]>
1a580873-3609-4636-888f-290db2c648ba_800Alessandro Fagioli è il nuovo sindaco di Saronno. Il centrodestra conquista così la città dopo cinque anni di governo del centrosinistra. L’ex assessore provinciale ed ex segretario cittadino della Lega Nord, all’età di 42 anni, è il nuovo primo cittadino, sostenuto da una coalizione che ottiene una maggioranza in consiglio comunale composta da Lega Nord, Fratelli d’Italia, Saronno Protagonista e Dump Nunch. Inoltre, durante la campagna elettorale per il ballottaggio, ha ottenuto il sostegno della lista civica Saronno al Centro e di Forza Italia. 

Il risultato definitivo di questo secondo turno elettorale è arrivato intorno all’una di notte tra domenica 14 e lunedì 15 giugno. Ma appena terminate le votazioni è stata chiara la direzione che avrebbe preso la votazione. Risultato finale 59,21 per cento per Fagioli, 40,79 per Licata. Hanno votato il 50,07 per cento degli elettori, con un calo del 5 per cento al primo turno.

L’IPOTESI DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

Il neosindaco è arrivato intorno all’una di notte in municipio: «Ce l’abbiamo fatta, grazie a tutti quelli che hanno sostenuto e appoggiato la mia candidatura. Saronno aveva voglia di cambiare e a chi diceva che la città aveva paura dei leghisti abbiamo dimostrato che non è così – ha commentato il primo cittadino -. Dedico questa vittoria a Tullio Cappa, militante della Lega recentemente scomparso. Da lunedì non si va in vacanza, ma si inizia subito a lavorare. Ho sempre sostenuto che il centrodestra avrebbe dovuto fare un’unica coalizione. Noi abbiamo la maggioranza in consiglio e siamo autonomi, ma credo che si debba allargare il governo anche ad altre forze. Adesso vogliamo da subito dare un segnale forte in tema di sicurezza». VIDEO: LE PRIME DICHIARAZIONI DI FAGIOLI

Fin da subito, dall’inizio della serata elettorale, in Comune è arrivato il primo supporter del sindaco Fagioli, il padre Elio, storico militante leghista, avvolto nella bandiera del Carroccio, visibilmente commosso: «Abbiamo aspettato 20 anni questo risultato e raggiungerlo oggi con mio figlio è motivo di grande orgoglio per me. Sono contento ed era ora di arrivare a questo momento».

In municipio è presente anche il candidato del centrosinistra, Francesco Licata: «Abbiamo perso, non posso certo dirmi soddisfatto, faremo un’opposizione costruttiva e ricostruiremo quello che c’è da ricostruire. Ringrazio gli elettori, in primis mia moglie che anche lei si è messa in gioco da subito. Per quanto riguarda me sono orgoglioso di aver portato la barca in porto. Mi sono messo al timone e siamo arrivati orgogliosamente a destinazione».
VIDEO: LE PRIME DICHIARAZIONI DI LICATA

Non è mancata in comune la presenza dei rappresentanti delle altre forze di centrodestra. Fabio Paticella, segretario cittadino di Forza Italia che ha appoggiato Fagioli al ballottaggio: «Ha vinto la volontà di rinnovamento. Di dare un cambio alla guida della città mantenendo fermi temi come la sicurezza e ovviamente un cambio generazionale». Dario Lonardoni di Saronno al centro, lista che ha appoggiato ufficialmente Fagioli al ballottaggio con un pesante 10 per cento raccolto al primo turno, commenta: «Siamo senz’altro soddisfatti. I numeri ci danno ragione della scelta che abbiamo fatto basata sui programmi e sulla fiducia posta su Alessandro. Riteniamo con lui di poter veramente cambiare pagina e di iniziare un amministrazione di Saronno rivolta alla risoluzione dei veri problemi».

Presenti anche altri big del Carroccio. Come Matteo Bianchi, segretario provinciale del Carroccio: «Nessuno credeva che potessimo arrivare a questo risultato. Abbiamo dimostrato che ce la possiamo fare, grande Alessandro Fagioli, e adesso al lavoro».
A notte inoltrata arriva anche il senatore Stefano Candiani: «È una grande soddisfazione questa vittoria perché è quello che Saronno si merita. Quello che abbiamo fatto qui lo stiamo facendo in tutta Italia e Saronno è solo l’inizio. Da qui rinasce la Lega Nord contro quella sinistra cialtrona guidata da Renzi che non è in grado di governare il paese». VIDEO: LE DICHIARAZIONI DELLA LEGA NORD

]]>
A tu per tu con Licata e Fagioli, tra pacatezza e dialogo http://elezioni2015.varesenews.it/2015/06/11/a-tu-per-tu-con-licata-e-fagioli-tra-pacatezza-e-dialogo/ Thu, 11 Jun 2015 13:33:41 +0000 http://elezioni2015.varesenews.it/?p=10645 Leggi tutto

]]>
1a580873-3609-4636-888f-290db2c648ba_800Oltre tre ore in compagnia dei candidati sindaco. Una mattina passata insieme e tanti argomenti toccati. Ma soprattutto è stato interessante veder dialogare e confrontarsi pacatamente Francesco Licata  (sostenuto da Partito Democratico, Saronno Bene Comune, Coscienza Democratica, e apparentamento con la lista Tu@Saronno) e Alessandro Fagioli (sostenuto da Lega Nord, Fratelli D’Italia, Saronno Protagonista, Dumà Nunch, e appoggio esterno della lista Saronno al centro, dei Popolari e di Forza Italia).

GUARDA QUI LA DIRETTA DA SARONNO

Siamo partiti dalla piazza del centro cittadino, dove abbiamo preso un caffè e organizzato la mattina. I due si sono presentati e hanno fatto intervenire il loro più sfegatato support: per Licata è intervenuta la moglie Laura, molto attiva sui social e vivace, mentre per Fagioli è intervenuto il padre Elio, militante storico della Lega e anche lui persona vivace e ironica.

Diversi i punti toccati in città: Licata ha voluto scegliere come luogo simbolo della campagna elettorale proprio il centro pedonale «simbolo della vivacità e delle potenzialità della città». Fagioli ha scelto l’ospedale di piazza Borella «perché rappresenta quello che Saronno può diventare con migliore coordinamento dell’area del saronnese».

Si sono poi affrontati diversi temi come il lavoro, l’associazionismo, lo sport, ma soprattutto sono emersi la pacatezza e il dialogo tra i due candidati. Avevano entrambi la possibilità di porsi delle domande a vicenda: non vi sono stati attacchi e il dialogo è proseguito sui temi del futuro di Saronno: dal Pgt alle aree verdi, dalle scuole allo stadio cittadini. Argomenti dove, al di là delle visioni politiche e ideologiche legati ai loro partiti di riferimento, è venuta fuori la volontà dei due candidati di collaborare, al di là dell’esito elettorale di domenica 14 giugno. 

GUARDA QUI LA DIRETTA DA SARONNO

]]>
Bonafè: "Salvini pensi meno alle ruspe e sia più presente in Europa" http://elezioni2015.varesenews.it/2015/06/11/bonafe-salvini-pensi-meno-alle-ruspe-e-sia-piu-presente-in-europa/ Thu, 11 Jun 2015 13:08:37 +0000 http://elezioni2015.varesenews.it/?p=10642 Leggi tutto

]]>
IMG_1067Ultimi giorni di campagna elettorale a Saronno con altri big della politica che arrivano a sostegno dei propri candidati sindaco. Giovedì è arrivata in città l’europarlamentare del Partito Democratico, Simona Bonafè, in appoggio al candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Francesco Licata. Presenti anche il segretario regionale del Pd in Regione Alessandro Alfieri e il sindaco uscente Luciano Porro.

Da parte dell’europarlamentare non sono mancate le considerazioni sul “collega” al parlamento europeo Matteo Salvini, leader della Lega Nord, partito dell’altro candidato sindaco, Alessandro Fagioli, che affronterà domenica Licata al ballottaggio.

«Salvini dovrebbe essere pensare meno alle ruspe ed essere più presente al Parlamento europeo dove davvero si sta cercando di affrontare il tema della sicurezza cercando di coinvolgere tutti gli stati membri – ha spiegato la Bonafè -. Il leader della Lega Nord va nelle piazze e poi viene in Parlamento due volte al mese, e non vota nemmeno la risoluzione per coinvolgere gli altri stati. Dove è la coerenza? Certe posizioni sono solo strumentali. A livello nazionale sono state elezioni che hanno dimostrato che c’è una nuova classe dirigente del paese che viene anche supportata da amministratori locali, i quali condividono e portano avanti lo stesso impegno».

Sulla stessa linea anche Alessandro Alfieri: «Siamo nel secondo tempo di questa campagna elettorale e il secondo tempo è sempre una partita diversa. C’è stato buon risultato per la Lega Nord e abbiamo colto il campanello d’allarme. Ma si deve dire chiaro che noi ci siamo sempre stati in questi anni a contatto coi cittadini mentre Salvini passa ogni cinque anni. Con questo sprint finale vogliamo dire che il Pd c’è, siamo una squadra e non ci basiamo solo su una sola persona».

«La campagna è stata improntata sulla sicurezza – conclude il candidato sindaco Licata -. Proprio perché sappiamo anche noi che è un tema importante, in caso di vittoria questa sarà tenuta un capo al sindaco. Come diceva Simona, la soluzione non può durare il tempo di una ronda o di una ruspa. Si devono fare operazioni sul territorio ma serve collaborare anche con altre istituzioni».

]]>
Porro: "Abbiamo fatto tanto e bene, si deve proseguire con Licata" http://elezioni2015.varesenews.it/2015/06/10/porro-abbiamo-fatto-tanto-e-bene-si-deve-proseguire-con-licata/ Wed, 10 Jun 2015 11:00:51 +0000 http://elezioni2015.varesenews.it/?p=10639 Leggi tutto

]]>
Luciano Porro«Abbiamo fatto tanto e bene; chi dice che la città di Saronno è arrivata a un degrado mai visto prima e che si vivono problemi di sicurezza estrema, credo che non dica la verità». Il sindaco di Saronno, Luciano Porro, a pochi giorni dalla scadenza del suo mandato incontra i giornalisti “armato” di fogli per rispondere a diverse polemiche emerse in questa campagna elettorale. Polemiche che riguardano i suoi cinque anni di governo della città, sulla sicurezza, sulle scarse risorse economiche. Ma soprattutto cerca anche di lanciare un appello a favore del suo successore, il candidato del centrosinistra Francesco Licata. 

«In questi anni come maggioranza di centrosinistra abbiamo governato facendo una politica sobria e con metodi garbati che per noi erano e sono una regola – ha spiegato Porro -. A noi piace una politica efficiente e della quotidianità senza che sia una politica urlata come avvenuto in queste settimane di campagna elettorale. In questi anni sono stato oggetto di attacchi vigliacchi, anche attraverso metodo irriguardosi è vergognosi con cui sono stati tiranti in ballo membri della mia famiglia. Io ho sempre resistito e sono orgoglioso di non aver risposto urlando».

«C’era qualcuno che diceva non avremmo mangiato nemmeno il primo panettone ma di Natali ce ne sono stati tanti -, ha spiegato il sindaco uscente -. Io penso che in questi cinque anni, considerando le difficoltà economiche, abbiamo fatto tanto e bene. Chi dice il contrario dice il falso e non rende giustizia all’impegno di tante persone. Rivendico con orgoglio quanto fatto da questa amministrazione: sono in politica da 1980 e a livello cittadino non ho mai visto una situazione così complicata. Ammetto che alcune cose del programma elettorale non sono state realizzate, ma solo per la difficile situazione a livello nazionale. Non sono scuse, non è piangersi addosso. Ogni comune ha subito tagli impressionanti e tutti i comuni hanno dovuto contribuire a sanare le finanze pubbliche. Solo in questi anni abbiamo subito tagli per otto milioni di euro. Eppure di cose ne abbiamo fatte tante, sono sotto gli occhi di tutti, dalla tanta manutenzione alle opere».

Ed ecco che durante l’incontro coi giornalisti arriva anche l’appello al voto di domenica che vede fronteggiare Licata con il centrodestra guidato dal leghista Alessandro Fagioli: «Al ballottaggio ci sono due esponenti di mondi diversi, nello stile e nel fare politica. Mi appello ai moderati saronnesi che abbiano senso della coerenza. A livello locale abbiamo assistito a salti mortali che nella prima parte della campagna elettorale erano impensabili (porro si riferisce all’appoggio esterno dato da Saronno al centro a Fagioli, ndr). Mi pare di assistere ora a degli abbracci incoerenti. Tante persone non sono nuove a questi atteggiamenti pur di raccogliere consensi di persone antidemocratiche».

«Siamo al termine di questi cinque anni. Mi appello ai cittadini saronnesi che evitino di consegnare la città a persone estremiste che non hanno una grande coerenza. Saronno ha dimostrato quanta bellezza ha da dare – conclude -. Per quanto mi riguarda finisco di fare il sindaco e poi continuerò a essere cittadino europeo, un lavoratore e una persona che con la propria famiglia che cerca di vivere al maglio la propria città. Auguro tutto bene il possibile al futuro sindaco e alla sua compagine. Il mio è un richiamo ai principi della democrazia all’antifascismo e alla coerenza».

]]>
Ambrosoli: "Scegliete Licata, la Lega fa facile populismo" http://elezioni2015.varesenews.it/2015/06/10/ambrosoli-scegliete-licata-la-lega-fa-facile-populismo/ Wed, 10 Jun 2015 10:59:13 +0000 http://elezioni2015.varesenews.it/?p=10636 Leggi tutto

]]>
Umberto Ambrosoli

Umberto Ambrosoli

«L’arrivo di Umberto Ambrosoli a Saronno, con un incontro nella serata di ieri in villa Gianetti, è stato un autentico successo. Sono intervenuti numerosi simpatizzanti e cittadini interessati alla serata, tanto che a decine hanno seguito l’intero dibattito in piedi in fondo alla sala, nonostante il caldo». Così il Partito Democratico di Saronno commenta l’alta affluenza di simpatizzanti per il capogruppo dell’opposizione in consiglio regionale.

L’incontro è stato dedicato all’analisi dell’operato della Lega Nord in sede provinciale e regionale ed è stato aperto dal sindaco uscente, Luciano Porro.

È poi intervenuto Umberto Ambrosoli, ex candidato governatore della regione Lombardia, con una analisi sull’esito delle ultime regionali e comunali: «La Lega Nord può permettersi un populismo facile perché sa che molti non ritengono di partecipare alla vita politica e si rivolgono a piccolo nucleo di soggetti. Chi partecipa deve fare fatica e usare la memoria: fatelo e sostenete il vostro candidato Francesco Licata».

«Umberto è una persona perbene e servitore dello stato, figlio di un grande servitore dello stato – ha replicato Licata – Spero che mio figlio sarà orgoglioso di me come io lo sono di mio padre e Umberto lo è del suo».

Fabio Pizzul (membro della commissione cultura e formazione in Regione Lombardia) ha avuto parole di elogio per la realtà saronnese: «Saronno è una città che sceglie vivibilità e bellezza. Quando si vive al suo interno, forse lo si dà per scontato».

Carlo Borghetti (consigliere regionale) ha esortato a votare Licata dopo aver svelato i bluff della Regione Lombardia targata Lega. Mentre Alfonso Attardo (consigliere provinciale e candidato della lista Pd) ha lanciato lancia il suo appello: «Votate Francesco per quello che dimostra di saper fare e cogliere. Lui è giovane, con visione nuova e approccio diverso».

]]>
Fagioli incassa anche l'appoggio di "Saronno al centro" http://elezioni2015.varesenews.it/2015/06/08/fagioli-incassa-anche-lappoggio-di-saronno-al-centro/ Mon, 08 Jun 2015 14:57:43 +0000 http://elezioni2015.varesenews.it/?p=10630 Leggi tutto

]]>
Fagioli e LonardoniSi definiscono le alleanze in vista del ballottaggio di domenica 14 giugno tra Alessandro Fagioli e Francesco Licata. Il secondo, candidato del centrosinistra, ha incassato l’apparentamento della lista civica Tu@Saronno, mentre nelle ultime ore Fagioli sembra stia riuscendo nell’intento di riunire il centrodestra. Dopo aver incassato l’appoggio dei Popolari, al primo turno sostenitori dell’ex sindaco Gilli, Fagioli ha ottenuto l’alleanza preziosa della lista civica di Saronno al centro, che al primo turno ha raccolto il 10 per cento dei voti.

Stretta di mano quindi simbolica per l’ex candidato Dario Lonardoni con Fagioli. La lista civica, fondata dai dissidenti di Forza Italia, accoglie quindi l’invito del candidato leghista a riunire il centrodestra. «Nessun apparentamento, ma solo sostegno esterno – spiega Lonardoni -. Col 10% abbiamo la responsabilità di capire chi possa mettere in atto la maggior parte dei punti del nostro programma: con Fagioli, forte della piena fiducia del proprio partito, c’è stata subito intesa mentre con Licata, perso in continue riunioni (segno di assenza di cambiamento rispetto al quinquennio di Porro), non c’è stata una posizione chiara e precisa. A fronte di ciò Saronno al Centro si esprime in un’indicazione di voto al ballottaggio per Alessandro Fagioli».

Si sfalda invece l’ultima parte del centrodestra, quella che proponeva l’ex sindaco Gilli e che ha raccolto il 16 per cento dei voti: Unione Italiana ha lasciato libertà di voto ai propri elettori, mentre i popolari hanno scelto, come detto sopra, di appoggiare Fagioli. Resta da capire cosa farà Forza Italia, i cui responsabili non rilasciano dichiarazioni ufficiali.

]]>
I sostenitori di Gilli si dividono: Popolari con Fagioli http://elezioni2015.varesenews.it/2015/06/08/i-sostenitori-di-gilli-si-dividono-popolari-con-fagioli/ Mon, 08 Jun 2015 14:40:08 +0000 http://elezioni2015.varesenews.it/?p=10628 Leggi tutto

]]>
Alessandro FagioliLa lista dei Popolari per Saronno, che al primo turno ha sostenuto la candidatura di Pierluigi Gilli, ha preso la propria decisione: appoggerà con un’indicazione di voto il candidato leghista Alessandro Fagioli. Scelta differente fatta dai compagni di coalizione di Unione Italia che hanno invece deciso di lasciare libertà di voto.

Nella stessa coalizione vi è anche Forza Italia che, però, non ha ancora dichiarato nulla in via ufficiale. Sono in corso dei contatti ma il coordinatore cittadino non rilascia nessuna dichiarazione ufficiale.

I Popolari spiegano così la propria scelta: «Al ballottaggio si può lasciare libertà di voto, come hanno legittimamente scelto di fare altre liste apparentate come noi al candidato Gilli,  oppure si può votare per il candidato meno distante dalle proprie posizioni. Pur consapevoli delle differenze culturali e politiche che ci separano dalla Lega noi abbiamo scelto di sostenere Alessandro Fagioli. Non abbiamo dimenticato infatti che la Lega saronnese si espresse favorevolmente alla candidatura del nostro capolista Massimo Beneggi che poi declinò per motivi personali. Siamo altresì convinti che in questo momento Fagioli incarni meglio di altri la volontà di cambiamento e di svolta chiaramente espressa dai saronnesi il 31 maggio scorso. Dall’altra parte infatti con l’apparentamento PD-Tu@Saronno si profila la riedizione fotocopia della maggioranza che ha amministrato mediocremente la città in questi ultimi cinque anni e quindi il conclamato “cambio di passo” non ci sarà».

«Abbiamo posto all’attenzione di Fagioli alcuni punti programmatici che ci stanno particolarmente a cuore (sussidiarietà in tutte le sue espressioni, difesa della famiglia anche dalla burocrazia, sostegno entro i limiti di legge alle scuole paritarie, casa, occupazione giovanile, marketing territoriale, valorizzazione stabili comunali e in particolare di Palazzo Visconti) trovando risposte incoraggianti e soprattutto una disponibilità personale di Alessandro ad un lavoro comune al quale da saronnesi che amano la loro città non possiamo né vogliamo sottrarci – concludono -. Concorderemo con il candidato Fagioli in queste ore le azioni da svolgere in questi ultimi giorni di campagna elettorale per rendere nota ai nostri elettori e a tutta la cittadinanza la scelta compiuta».

]]>
Accordo raggiunto: Tu@Saronno sulla scheda elettorale per Licata http://elezioni2015.varesenews.it/2015/06/08/accordo-raggiunto-tusaronno-sulla-scheda-elettorale-per-licata/ Mon, 08 Jun 2015 11:02:56 +0000 http://elezioni2015.varesenews.it/?p=10625 Leggi tutto

]]>
Franco Casali e Francesco LicataAccordo raggiunto: la lista civica Tu@Saronno sarà presente sulla scheda elettorale a sostegno del candidato sindaco Francesco Licata, già sostenuto al primo turno da Coscienza Democratica, Saronno Bene Comune e Partito Democratico.

Tu@Saronno, in maggioranza negli ultimi cinque anni insieme alle forze di centrosinistra, aveva scelto di presentarsi in solitaria alle elezioni proponendo il nome di Franco Casali come candidato sindaco. Al primo turno ha raccolto quasi il 5 per cento dei voti. [leggi]

Ora, l’accordo con le altre forze di centrosinistra, che firmano così un “apparentamento”, non solo un appoggio politico, ma la presenza del simbolo della lista civica sulla scheda elettorale del 14 giugno. 

«I saronnesi che il 14 giugno si recheranno alle urne per decidere chi, tra me e il mio avversario, sarà il nuovo Sindaco di Saronno, troveranno sulla scheda elettorale, accanto al mio nome, i simboli delle quattro liste che mi sostengono. Insieme siamo più forti, e insieme sapremo far cambiare passo al Comune e alla città – spiega soddisfatto Licata -. Per essere messi nelle condizioni di farlo c’è bisogno che tanti, tantissimi, saronnesi democratici si rechino a votare il 14 giugno, anche coloro che il 31 maggio non hanno votato, oppure hanno votato per altre liste e altri candidati ai quali, pur nella diversità di vedute, mi sento accomunato dall’amore per la nostra città e per il bene comune, e dal desiderio di vivere in una città aperta al dialogo, al confronto, alle idee. Una città in cui la legalità venga promossa, difesa e affermata a tutti i livelli e che, al tempo stesso, non si faccia guidare dalla pancia e dalla paura, bensì dall’intelligenza e dal cuore».

Soddisfatto anche l’ex candidato Franco Casali: «Il nostro sostegno non è “al buio”: dopo esserci confrontati su punti chiave del programma, squadra e metodo di lavoro, riteniamo che questa sia l’opzione migliore per Saronno e per i saronnesi. La nostra convinzione è che Francesco abbia le idee chiare su come rendere efficace il lavoro della maggioranza e la possibilità di circondarsi di persone capaci per perseguire gli obiettivi del programma, segnando realmente quel “cambio di passo” che è stato il leit-motif della sua campagna elettorale».

«Da parte nostra, abbiamo ricevuto garanzie su quelli che sono i temi a noi cari, insistendo sui quali abbiamo ottenuto un lusinghiero risultato in occasione del voto – conclude Casali -: partecipazione, scuola e risparmio energetico, politiche sulla vivibilità e sicurezza efficaci e concretamente perseguibili che rendano Saronno un luogo veramente vitale e amico per tutti. Questi sono gli obiettivi che ci impegniamo a realizzare nel corso del prossimo mandato, fedeli a quanto abbiamo sostenuto con forza nella nostra campagna elettorale. Sostenere Francesco Licata vuol dire poter dare il nostro contributo per realizzarli concretamente. Per questo, il simbolo di Tu@Saronno sarà accanto al suo nome in occasione del ballottaggio del 14 giugno. Invitiamo tutti i nostri sostenitori e tutti i saronnesi che credono con fiducia in una città migliore, sostenibile e vitale ad accordare la propria preferenza a Francesco Licata».

]]>
Unione Italia e Gilli: "Nessuna indicazione di voto agli elettori" http://elezioni2015.varesenews.it/2015/06/08/unione-italia-e-gilli-nessuna-indicazione-di-voto-agli-elettori/ Mon, 08 Jun 2015 07:41:43 +0000 http://elezioni2015.varesenews.it/?p=10623 Leggi tutto

]]>
Pierluigi GilliUnione Italiana e il candidato sindaco Pierluigi Gilli non prendono posizione in vista del ballottaggio e non danno alcuna indicazione di voto ai propri elettori. È quanto contenuto nella comunicazione diffusa dal gruppo e che pubblichiamo di seguito integralmente: 

Unione Italiana prende atto del risultato del primo turno delle elezioni amministrative, con grande rispetto per le decisioni assunte dai saronnesi.

I candidati, dopo un ampio e approfondito dibattito interno, hanno convenuto di riconfermare le proprie posizioni, ampiamente riflesse dal programma elettorale sottoscritto da Unione Italiana.
Prioritario deve essere il sostegno alla ripresa economica e alla creazione di nuovi posti di lavoro, da attuarsi anche con accordi commerciali/turistici con i cittadini della vicina Svizzera e l’attuazione di una politica della sicurezza che promuova dialogo e integrazione verso gli stranieri che rispettano le regole e intransigenza e linea dura con chi delinque.

Il tutto, poi, inserito in un panorama generale che ci vede fieri sostenitori dell’Europa e della sua moneta.
Auguriamo con grande sincerità buon lavoro a Francesco Licata e Alessandro Fagioli, con la certezza che entrambi si impegneranno con passione per ridare slancio a Saronno e riconfermiamo la volontà di dare il nostro contributo di idee e di proposte alla futura Amministrazione, nel preminente interesse della città.

In vista del turno di ballottaggio, invitiamo i nostri elettori, che ancora una volta ringraziamo per il sostegno e la fiducia che hanno voluto accordarci, a scegliere autonomamente se e come partecipare al voto del 14 giugno, ascoltando la loro coscienza e il loro cuore.

Unione Italiana

]]>
Lega: "Caro elettore, un altro futuro è possibile" http://elezioni2015.varesenews.it/2015/06/05/lega-caro-elettore-un-altro-futuro-e-possibile/ Fri, 05 Jun 2015 07:39:28 +0000 http://elezioni2015.varesenews.it/?p=10620 Leggi tutto

]]>
Dario BorghiLa lettera di Dario Borghi, segretario cittadino della Lega Nord, per il ballottaggio alle elezioni del 14 giugno che vede contrapposti Alessandro Fagioli per la Lega Nord e Francesco Licata per il Partito Democratico: 

Cari saronnesi,
al primo turno abbiamo fatto un risultato strepitoso, mettendo seriamente in difficoltà il centro sinistra guidato dal PD. Attenzione però che non è ancora finita. La vostra fiducia ci ha permesso di andare al ballottaggio di domenica 14 giugno, dove sarà fondamentale tornare a votare invitando tutti gli amici e conoscenti. Saronno corre il rischio di ricadere preda della sinistra, la stessa che ha governato gli ultimi 5 anni. Non andare a votare equivale votare la sinistra. La stessa sinistra saronnese che guidata dal PD ha sperperato soldi in consulenze e opere viabilistiche dall’indiscussa inutilità.

Cittadini, ricordatevi le bugie raccontate 5 anni fa, quando il PD spacciava menzogne sulle aree dismesse, su Palazzo Visconti, sul rilancio del commercio saronnese, e sull’attenzione al sociale. Sono state solo menzogne che 5 anni di completo immobilismo amministrativo hanno confermato. E dove il PD ha provato a far qualcosa ha combinato solo danni, peggiorando la viabilità saronnese, penalizzando automobilisti, ciclisti e pedoni. Non ha saputo prendere posizioni sulla gestione delle partecipate saronnesi, se non regalare ogni anno oltre 300 mila euro alla Fondazione Giuditta Pasta. Praticare sport nelle strutture saronnesi è ormai diventato affare da ricchi. Potrei continuare elencando i pasticci in materia di sicurezza, che hanno portato alla conquista della Città da parte di spacciatori, ladri e lazzaroni che bivaccano in zona stazione.

Per cambiare musica c’è solo una possibilità, il 14 giugno andate a votare Alessandro Fagioli, un grande saronnese, instancabile lavoratore, esperto amministratore, supportato da una squadra preparata e competente. Alessandro Fagioli, il sindaco di tutto il centro destra per sconfiggere le politiche assistenzialiste di sinistra che danneggiano i saronnesi.
Noi che abbiamo a cuore Saronno ed i saronnesi, abbiamo una sola possibilità, non sprechiamola. Caro elettore di centrodestra, in questi giorni saremo presenti per tutta Saronno con i nostri gazebo per dimostrarvi che un altro futuro è possibile. Vi aspettiamo numerosi.

]]>