Alessandro Fagioli è il nuovo sindaco di Saronno. Il centrodestra conquista così la città dopo cinque anni di governo del centrosinistra. L’ex assessore provinciale ed ex segretario cittadino della Lega Nord, all’età di 42 anni, è il nuovo primo cittadino, sostenuto da una coalizione che ottiene una maggioranza in consiglio comunale composta da Lega Nord, Fratelli d’Italia, Saronno Protagonista…
News comunali
A tu per tu con Licata e Fagioli, tra pacatezza e dialogo
Oltre tre ore in compagnia dei candidati sindaco. Una mattina passata insieme e tanti argomenti toccati. Ma soprattutto è stato interessante veder dialogare e confrontarsi pacatamente Francesco Licata (sostenuto da Partito Democratico, Saronno Bene Comune, Coscienza Democratica, e apparentamento con la lista Tu@Saronno) e Alessandro Fagioli (sostenuto da Lega Nord, Fratelli D’Italia, Saronno Protagonista, Dumà Nunch, e appoggio esterno della lista…
Bonafè: "Salvini pensi meno alle ruspe e sia più presente in Europa"
Ultimi giorni di campagna elettorale a Saronno con altri big della politica che arrivano a sostegno dei propri candidati sindaco. Giovedì è arrivata in città l’europarlamentare del Partito Democratico, Simona Bonafè, in appoggio al candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Francesco Licata. Presenti anche il segretario regionale del Pd in Regione Alessandro Alfieri e il sindaco uscente Luciano Porro. Da parte dell’europarlamentare non sono mancate le considerazioni…
Porro: "Abbiamo fatto tanto e bene, si deve proseguire con Licata"
«Abbiamo fatto tanto e bene; chi dice che la città di Saronno è arrivata a un degrado mai visto prima e che si vivono problemi di sicurezza estrema, credo che non dica la verità». Il sindaco di Saronno, Luciano Porro, a pochi giorni dalla scadenza del suo mandato incontra i giornalisti “armato” di fogli per rispondere a diverse…
Ambrosoli: "Scegliete Licata, la Lega fa facile populismo"
«L’arrivo di Umberto Ambrosoli a Saronno, con un incontro nella serata di ieri in villa Gianetti, è stato un autentico successo. Sono intervenuti numerosi simpatizzanti e cittadini interessati alla serata, tanto che a decine hanno seguito l’intero dibattito in piedi in fondo alla sala, nonostante il caldo». Così il Partito Democratico di Saronno commenta l’alta affluenza di…
Fagioli incassa anche l'appoggio di "Saronno al centro"
Si definiscono le alleanze in vista del ballottaggio di domenica 14 giugno tra Alessandro Fagioli e Francesco Licata. Il secondo, candidato del centrosinistra, ha incassato l’apparentamento della lista civica Tu@Saronno, mentre nelle ultime ore Fagioli sembra stia riuscendo nell’intento di riunire il centrodestra. Dopo aver incassato l’appoggio dei Popolari, al primo turno sostenitori dell’ex sindaco Gilli, Fagioli ha ottenuto l’alleanza preziosa…
I sostenitori di Gilli si dividono: Popolari con Fagioli
La lista dei Popolari per Saronno, che al primo turno ha sostenuto la candidatura di Pierluigi Gilli, ha preso la propria decisione: appoggerà con un’indicazione di voto il candidato leghista Alessandro Fagioli. Scelta differente fatta dai compagni di coalizione di Unione Italia che hanno invece deciso di lasciare libertà di voto. Nella stessa coalizione vi è anche Forza Italia che,…
Accordo raggiunto: Tu@Saronno sulla scheda elettorale per Licata
Accordo raggiunto: la lista civica Tu@Saronno sarà presente sulla scheda elettorale a sostegno del candidato sindaco Francesco Licata, già sostenuto al primo turno da Coscienza Democratica, Saronno Bene Comune e Partito Democratico. Tu@Saronno, in maggioranza negli ultimi cinque anni insieme alle forze di centrosinistra, aveva scelto di presentarsi in solitaria alle elezioni proponendo il nome di Franco Casali…
Unione Italia e Gilli: "Nessuna indicazione di voto agli elettori"
Unione Italiana e il candidato sindaco Pierluigi Gilli non prendono posizione in vista del ballottaggio e non danno alcuna indicazione di voto ai propri elettori. È quanto contenuto nella comunicazione diffusa dal gruppo e che pubblichiamo di seguito integralmente: Unione Italiana prende atto del risultato del primo turno delle elezioni amministrative, con grande rispetto per le…
Gemonio, lunedì 8 inizia l'era Lucchini
Comincerà ufficialmente lunedì prossimo, 8 giugno, il lavoro della nuova amministrazione comunale di Gemonio, con a capo il neoeletto sindaco Samuel Lucchini. È stato infatti fissato per quella sera il primo consiglio comunale con la nuova configurazione: in maggioranza i sette componenti della lista “Impegno Civico”, in minoranza i tre candidati sindaci sconfitti da Lucchini…
Sel: "Valuteremo in piazza cosa fare per il ballottaggio"
«Anche a Saronno la non partecipazione al voto ha pesato significativamente sul voto di Domenica: solo il 55 % ha contribuito a dare un volto al prossimo Consiglio Comunale. Mai una partecipazione così bassa di cittadini per una scelta amministrativa così vicina alle loro vite». È la valutazione del candidato sindaco di Sinistra Ecologia e Libertà,…
Salvini al mercato, tra selfie e contestazioni
Una camminata di quasi due ore al mercato cittadino per il segretario nazionale della Lega Nord, Matteo Salvini. Il leader del Carroccio è giunto in città mercoledì 3 giugno, giorno di mercato, per sostenere al ballottaggio il candidato sindaco Alessandro Fagioli. È la seconda volta che Salvini arriva a Saronno in questa campagna elettorale e la situazione…
Ielmini, vittoria strepitosa a Laveno
La piena questa volta non l’ha fatta il lago, ma un vecchio lupo di mare della politica cittadina: Ercole Ielmini, sindaco storico di Laveno Mombello ha fatto l’en plein di voti: 2.274, il 56,53%. Se si prende la calcolatrice e si raffrontano ai voti di Graziella Giacon – 757, 18,82% – , sindaco in carica,…
Gemonio, con Lucchini una scelta "under 40"
Gemonio sceglie la linea verde. Dopo due vittorie di Fabio Felli il paese all’imbocco della Valcuvia si affida con trasporto a Samuel Lucchini e alla sua lista “Impegno Civico”, una compagine che si è tenuta lontano dal supporto dei partiti e che è fatta quasi per intero da candidati under 40 a partire dal nuovo…
Bellaria davanti a Pivetti di 6 punti, si va al ballottaggio
Stefano Bellaria e Martina Pivetti andranno al ballottaggio fra 15 giorni. A scrutinio inoltrato il candidato del centro sinistra è riuscito staccare la coalizione di centro destra di poco più di 6 punti percentuali di scarto arrivando al fotofinish alle prime ore del mattino con 3053 voti che costituiscono il 41,56%. Martina Pivetti ha totalizzato,…
Testa a testa Lega e Pd, al ballottaggio Licata e Fagioli
Un testa a testa tra il centrodestra di Alessandro Fagioli e il centrosinistra di Francesco Licata. Il primo sostenuto dalla Lega Nord, Fratelli d’Italia, Saronno Protagonista, Dumà Nunch; il secondo da Partito Democratico, Saronno Bene Comune e Coscienza Democratica. È questo il risultato del primo turno elettorale di Saronno dopo le votazioni del 31 maggio, con la sorpresa della Lega…
Ceriani è sindaco per la terza volta: "Avrò una maturità diversa"
Mario Angelo Ceriani è ancora sindaco di Origgio. Sostenuto dalla lista Promuovere Origgio (che raccoglie diverse forze di centrodestra tra cui Lega Nord e Forza Italia), Ceriani diventa quindi primo cittadino per la terza volta, dopo una pausa di 10 anni di Luca Panzeri, anche lui leghista. Il neo-sindaco commenta con soddisfazione il risultato elettorale: «Sono felice perché…
A Golasecca vince Ventimiglia
Claudio Ventimiglia con la lista “Aria Nuova” ha vinto le elezioni a Golasecca con 50 voti di scarto: «Sembra proprio che ce l’abbiamo fatta» sono state le sue prime parole. Avrebbe vinto con 50 voti di scarto su Madì Reggio della lista “Golasecca tradizione e futuro sostenibile” che lascia dopo un mandato e mezzo e commenta: «Abbiamo…
Zappamiglio è il nuovo sindaco di Gorla Maggiore
Pietro Zappamiglio è il nuovo sindaco di Gorla Maggiore. Il candidato della lsita Fare Comune ha sbaragliato l’unico concorrente, Gianni Banfi candidato della lista alla guida del paese da 20 anni, Insieme per Gorla. Zappamiglio ha vinto con il 62% dei voti contro il 38 di Banfi. Per Fare Comune hanno votato 1615 cittadini mentre…
Pellicini, chiusura al Clerici "Comunque vada, uniti per la nostra città"
La lista Nuova Frontiera di Andrea Pellicini, come da tradizione, chiuderà ufficialmente la campagna elettorale al caffè Clerici con aperitivo dalle ore 18. “L’atmosfera del portico sul Porto Vecchio – dichiara il Sindaco – e’ profondamente legata a bellissimi momenti elettorali sin dalle elezioni provinciali del 2002, quando fui eletto a Villa Recalcati con un…
Il Centrosinistra chiude la campagna col segretario provinciale Pd
Il Centrosinistra e lista per Laveno Mombello e Cerro chiude la campagna elettorale incontrando i cittadini venerdì 29 maggio alle 18 presso il bar Alkolikò di Via Rosselli a Laveno. Seguirà un rinfresco. A sostenere il candidato sindaco Ercole Ielmini e la sua lista anche Samuele Astuti, segretario provinciale del Partito Democratico che sarà presente…
Giacon risponde al Centrosinistra: "“Poco facere e molto dicere”
Pubblichiamo la nota del sindaco di Laveno Mombello Graziella Giacon in risposta del comunicato inviato nei giorni scorsi dal Centrosinistra. E’ proprio evidente che gli ultimi colpi di coda di questa campagna elettorale sono agitati dalle menzogne del centrosinistra ampiamente sconfessate dai numeri e dai fatti. Gli 8.000.000 di euro di investimenti fatti dalla nostra…
Dai progetti agli slogan, le interviste ai candidati sindaco
Dai progetti agli slogan, le interviste ai candidati sindaco di Saronno. In vista delle elezioni del prossimo 31 maggio, riproponiamo le interviste che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi e fatte agli 8 candidati sindaco. Tutte le loro dichiarazioni sono presenti a questo link.
Taldone, chiusura al Caffè de la Gare
Chiusura della campagna elettorale venerdì 29 maggio 2015 dalle ore 19 alle ore 24 presso il Caffè de la Gare sul lungolago di Luino nei pressi del Municipio per la lista n. 5 “La Grande Luino – Taldone sindaco” “Il sottoscritto – scrive Taldone – ed i candidati Consiglieri della lista n. 5 “La grande Luino…
Il Centrosinistra: "La giunta Giacon ha completato le opere decise da altri"
Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma del Centrosinistra e lista per Laveno Mombello Cerro “Più di 8 milioni di euro” investiti in cinque anni, dice il Sindaco Giacon, con il naso lungo lungo. È il caso di fare chiarezza! La sistemazione del torrente Riazzolo è opera finanziata dalla precedente Giunta Ielmini per 120.000 euro. La…
Pellicini: «Cinque anni, e la città sarà ancora più bella»
«Sono Andrea Pellicini, nato il 28 gennaio 1970, residente a Luino, avvocato, sposato con due bambini, già ala sinistra del Luino F.B.C..». L’ultimo candidato in ordine di tempo intervistato da Varesenews è il sindaco in carica che si presenta con una lista – Nuova Frontiera – appoggiata dai partiti: Lega Nord, Forza Italia, Udc, Fratelli…
Ielmini: «Si è fatto troppo poco, Laveno deve risorgere»
«Ho 69 anni, maestro per oltre 30 anni alla scuola “elementare” di Mombello, ora pensionato, sposato e padre di 7 figli e nonno di 8 nipoti, residente a Laveno Mombello». Ercole Ielmini è l’ultimo dei candidati alla poltrona di sindaco intervistato da Varesenews per le elezioni del prossimo 31 maggio. Si presenta con la lista…
Sicurezza, servizi e un occhio al portafogli: Boldrini ci riprova in solitaria
«Mi chiamo Daniele Boldrini, 48 anni, sono un Ispettore della Guardia di Finanzia, in servizio presso la Compagnia di Varese. Sono nato e cresciuto a Brezzo di Bedero e dal 1992 sono sposato con Sara, ho 4 figlie dai 10 ai 15 anni». Boldrini è l’unico candidato sindaco per Brezzo di Bedero, questo paese fra…
Compagnoni: “Occorre rimettere in sintonia la città”
«Sono Franco Compagnoni, 55 anni, Medico Cardiologo Internista all’Ospedale di Luino dalla fine degli anni ’80. Risiedo a Maccagno». La guida della lista “L’altra Luino”, Franco Compagnoni, si presenta nella penultima delle interviste elettorali realizzate da Varesenews per Luino. Un “esperimento politico”, un “incubatorio di idee”, come molti hanno descritto questa lista, che contiene diverse…
“Il PD con Ielmini: una nuova pagina per Laveno”
A Laveno Mombello arriva anche il segretario regionale PD Alessandro Alfieri. L’occasione è stata un aperitivo a sostegno del candidato sindaco Centrosinistra e lista per Laveno Mombello e Cerro Ercole Ielmini. «Dopo cinque anni di malgoverno leghista – ha detto Alfieri – i cittadini di Laveno hanno deciso di richiamare Ercole Ielmini per riprendere il percorso di buona…