Confronto tra i candidati sull'ambiente, Banfi dice no
Il Cipta Onlus ha proposto ai due candidati sindaco in corsa alle amministrative di Gorla Maggiore, un incontro sulle tematiche ambientali, come da tradizione ormai consolidata ( basti pensare ai tanti incontri preelettorali, con i candidati di tutti gli schieramenti sia a livello comunale, che provinciale e regionale organizzati a partire dal 1996).
L’obiettivo è quello di dedicare una serata a discutere esclusivamente di ambiente, viste le ricadute non indifferenti che le emergenze ambientali presenti a Gorla Maggiore hanno sul territorio e su quello dei paesi confinanti.
La giornalista Veronica Deriu farà da moderatrice con la finalità di garantire uno svolgimento costruttivo, democratico e non polemico di detto incontro. Mentre il candidato Pietro Zappamiglio di Fare Comune ha dato subito la sua adesione, lo sfidante Gianni Banfi di Insieme per Gorla, tramite stampa, aveva già espresso il suo diniego: «E’ la prima volta che ci succede che un candidato non accetti il confronto – ha subito commentato Carla Castellanza, referente dell’associaizone – ; anzi, anni fa, ricordiamo che eravamo stati attaccati perchè non avevamo invitato alcuni esponenti di piccoli partiti, magari difficili da raggiungere».
In una nota diffusa ai mezzi di informazione «Il Cipta si augura che il candidato Banfi – che non ha ancora dato una risposta ufficiale all’invito – si presenti e occupi la sedia che lasceremo sul palco».
All’incontro sono invitate tutte le Associazioni che si occupano di ambiente presenti sul territorio e tutti i cittadini preoccupati della loro salute e del futuro loro e dei loro figli. Per rendere più ricco e più fruttuoso il dibattito, l’associazione sarà presente in sala mezz’ora prima dell’incontro per raccogliere le domande, le osservazioni che i cittadini vorranno fare.