Ambiente e rischio amianto all’Info Point di Taldone
Pomeriggio in compagnia di un numeroso pubblico presso l’info point di via Sereni 1 a Luino sabato scorso, 18 aprile per parlare, insieme a Diego Presicce, di un argomento attuale: il rischio amianto.
Il relatore è partito da esempi concreti come la realtà urbana di Taino, dove in passato vi era una fiorente industria nel settore delle armi, poi andata in crisi e sul finire degli anni ’70 dismessa.
Un’area piena di amianto, materiale molto utilizzato in passato per la facile reperibilità, il basso costo e le molteplici possibilità di utilizzo ma purtroppo causa di gravi problemi di salute. Noi associamo l’amianto all’eternit, ma in effetti esso è molto utilizzato in chimica, nel settore ferroviario, navale, nella produzione dei tessuti ed in molto altro ancora. Il problema è che nonostante non possa più essere utilizzato, esso è ancora molto presente nelle città, nonostante la legge lo vieti e ne imponga lo smaltimento. Studi scientifici infatti dimostrano che nel tempo causa gravi problemi di salute soprattutto, ma non solo, al polmone con danni che vanno dall’insufficienza respiratoria fino al tumore.
Amianto è presente anche nella nostra realtà ed eliminarlo ha sicuramente dei costi che spesso mettono in crisi i nostri cittadini. “Sono state prospettate soluzioni è spiegato come intervenire per una corretta eliminazione. Domante è relativo dibattito finale hanno così concluso questo ennesimo ed interessante appuntamento del sabato pomeriggio presso il nostro info POINT. Siamo molto soddisfatti di questi appuntamenti di informazione che da tempo portiamo avanti con successo di pubblico che sempre riempie la nostra sala. Così intendiamo costruire il nostro programma elettorale che poi presenteremo con orgoglio a tutti i cittadini luinesi in vista delle elezioni comunali” ha fatto sapere l’organizzatore dell’evento, il candidato sindaco Giuseppe Taldone.